Software & Servizi per la Pubblica Amministrazione e Aziende

Adempimenti Legge 190/2012: scadenza annuale 31 gennaio


 
 
Entro il 31 gennaio di ogni anno, le Stazioni Appaltanti sottoposte alle normative sugli appalti pubblici devono adempiere agli obblighi imposti dall’art. 1, comma 32, Legge 190/2012
 
Il Modulo Pubblicazioni Adempimenti ANAC è la soluzione che consente a tutte le Pubbliche Amministrazioni di rispondere prontamente a tali disposizioni normative, dotandosi di un sistema che può essere operativo e funzionante in brevissimo tempo, anche nell’ordine delle 24 ore: il modulo non necessita infatti di alcuna installazione poiché viene offerto in modalità Cloud - SaaS (Software as a Service).
 

Nell’arco di 24 ore il vs. Ente potrà:

 

  • Importare automaticamente dal Portale Trasparenza all’interno del sistema i dati già inseriti
  • Importare i dati da file *.xls per maggiore comodità e rapidità
  • Integrare e inserire le informazioni sui bandi tramite complete maschere di inserimento
  • Pubblicare in modo automatizzato i file *.xml da trasmettere all’ANAC suddivisi per annualità, in ottemperanza agli obblighi imposti dall’Autorità
  • Pubblicare le informazioni sul proprio portale istituzionale anche sotto formato tabellare , come prescritto dall'Art 1 comma  32 legge 190/2012
  • I dati relativi alle gare espletate tramite la piattaforma verranno automaticamente importati all’interno del modulo di pubblicazione.

 

Richiedi maggiori informazioni sul Modulo ANAC

I vantaggi:

check icona Disponibile in 24 ore, installazione inclusa, per poter avviare subito l’inserimento dei dati;
check icona Verifica della congruità durante l'inserimento dei dati e durante la generazione dei dataset (validazione interna);
check icona Accesso multi-livello, profilazione utenti in base ai Servizi o Aree dell'Ente;
check icona Memorizzazione e gestione delle anagrafiche;
check icona Intuitivo da utilizzare anche per personale non tecnico;
check icona Completa manualistica di supporto;
check icona Formazione sull'utilizzo ed help desk;
check icona Automatismo di importazione dal Portale Trasparenza;
check icona Integrato con la piattaforma Gare Telematiche DigitalPA;
check icona Permette di adempiere agli obblighi di pubblicazione pluriennali per appalti di durata superiore all'anno solare;
check icona Gestisce gli obblighi di pubblicazione per liquidazioni frazionate;
check icona Archivia gli estremi degli atti e delle liquidazioni;
check icona Pubblicazione dei dati in formato tabellare;
check icona Integrabile con altre piattaforme di gestione di procedure di acquisizione;
È inoltre prevista una forte integrazione con il gestionale Gare Telematiche DigitalPA, attraverso la creazione un fascicolo elettronico che segue l'iter di pubblicazione dei bandi, con l'adempimento finale della comunicazione all'ANAC dei dati strutturati attraverso il file *.xml generato e aggiornato in tempo reale dallo stesso software.
 
 

Workflow

icona Inserimento dati

1. INSERIMENTO DEI DATI

Il software presenta un pannello di gestione, raggiungibile utilizzando qualsiasi browser, attraverso il quale caricare manualmente i dati relativi agli affidamenti. Il caricamento è facilitato da maschere di inserimento, che guidano l’operatore nella compilazione dei campi richiesti.

L’interfacciamento con il software Gare Telematiche e/o Acquisti Telematici consente l’importazione automatica dei dati, permettendo all’Ente di saltare la fase di inserimento.

 

icona verifica congruità

2. CONTROLLO DI INTEGRITÀ

Il Modulo esegue un controllo secondo le specifiche tecniche rilasciate dall’ANAC, fornendo un immediato riscontro sulla correttezza e l’integrità dei dati inseriti, evidenziando ogni singolo errore. Ciò consente agli operatori di correggere tali anomalie, evitando così di inviare all’Autorità di Vigilanza un dataset che non supererebbe i controlli.

 

icona pubblicazione xml

3. PUBBLICAZIONE

A seguito del controllo, i dati inseriti e validati vengono pubblicati nella pagina web dedicata. Qui il navigatore troverà una tabella e i link ai vari dataset xml, suddivisi per anno. I dataset xml vengono creati seguendo fedelmente la sintassi proposta dall’Autorità di vigilanza. Qualora il Cliente acquisisse TrasparenzaPA e il Modulo ANAC, tali informazioni saranno inserite automaticamente all’interno della sezione della trasparenza amministrativa alla pagina “Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare”.

 

Approfondisci sul sito tematico

 

Modulo ANAC Adempimenti legge 190/2012

Anteprima della schermata dedicata nella piattaforma Portale Trasparenza

 


La Normativa

Art 1 comma  32 legge 190/2012

“Con riferimento ai procedimenti di cui al comma 16, lettera b), del presente articolo, le stazioni appaltanti sono in ogni caso tenute a pubblicare nei propri siti web istituzionali: la struttura proponente; l’oggetto del bando; l’elenco degli operatori invitati a presentare offerte; l’aggiudicatario; l’importo di aggiudicazione; i tempi di completamento dell’opera, servizio o fornitura; l’importo delle somme liquidate.”
 
“Entro il 31 gennaio di ogni anno, tali informazioni, relativamente all'anno precedente, sono pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici.”
 
“Entro il 30 aprile di ciascun anno, l’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture (ora ANAC) trasmette alla Corte dei conti l'elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui al presente comma in formato digitale standard aperto.”
 
Come definito da ANAC le Stazioni Appaltanti per adempiere all’obbligo di pubblicazione dei dati in formato aperto, ai sensi dell’art. 1 comma 32 Legge 190/2012 conforme alle disposizioni di cui alla Deliberazione n. 39 del 2 gennaio 2016 devono:
 
  1. Trasmettere all’Autorità, entro il 31 gennaio di ogni anno mediante Posta Elettronica un messaggio di PEC attestante l’avvenuto adempimento
  2. Pubblicare sul proprio sito web istituzionale le informazioni di cui all’articolo 4 della Deliberazione n.39 del 2 gennaio 2016 secondo la struttura e le modalità definite dall’Autorità.
 
Pagina Precedente Accesso Civico

 

All rights reserved © 2021 | Powered by DigitalPA Srl